CorsoSmart toys for smarter kids. Diventa educatore digitale!

CorsoSmart toys for smarter kids. Diventa educatore digitale!

La maggior parte dei bambini che hanno almeno 3 anni, avranno un lavoro di cui oggi non conosciamo nemmeno il nome. La tecnologia e l'innovazione stanno cambiando il lavoro non solo nella sua modalità, ma soprattutto nelle competenze richieste.

 

Le dieci competenze più richieste a partire dal 2020 saranno le seguenti (come elenco ma non come ordine di importanza e soprattutto da leggere tra skills e soft skills): 

 

1. sense making

 

2. social intelligence

 

3. cross competency

 

4. computational thinking

 

5. critical thinking

 

6. adaptive storytelling

 

7. new media literacy

 

8. design mind set

 

9. digital literacy

 

10. virtual collaboration

 

 

E gli educatori come possono prepararsi ad insegnare queste necessarie competenze? Con quali strumenti e con quali approcci?

 

L'approccio didattico Tinkidoo vi servirà proprio ad avere una metodologia per diventare EDUCATORI DIGITALI e trasferire le competenze digitali e le soft skills necessarie. Un framework didattico ispirato alla pedagogia montessoriana del learning by doing e disegnato secondo i principi del Design Thinking.

 

Gli smart toys diventano lo strumento di coinvolgimento per insegnare: coding, robotica, matematica, scienze e tutte le discipline STEAM attraverso un approccio di apprendimento innovativo e divertente.

 


Obiettivi didattici

"Smart toys per insegnare. Diventa educatore digitale" è un corso per educatori, ovvero insegnanti, genitori, formatori, che ha come obiettivo di studio l'introduzione delle competenze digitali attraverso la metodologia del gioco come strumento educativo.

Le attività ludiche sono sviluppate sia nella forma condivisa e laboratoriale del gioco tradizionale, in un'ottica pedagogica montessoriana, sia come introduzione agli smart toys, uno strumento abilitante per l'acquisizione di tali competenze.

Risultati

Il corso mira a rendere gli educatori più consapevoli rispetto ad alcune tematiche connesse alle competenze digitali e alla personalizzazione delle attività didattiche attraverso l'uso delle nuove tecnologie e l'utilizzo di nuovi approcci come lo storytelling visuale, la gamification, l'internet of toys, il design thinking for educators e il coding.

Certification and Additional Info

EMMA certificate of completion available (free)

Provider certificate of completion available (free)

Struttura del corso #ToysMOOC

6 lezioni in cui impareremo cosa vuol dire, con i linguaggi complessi a cui sono eposti i bambini, reinterpretare i valori della pedagogia montessoriana e di quella del gioco alla luce delle nuove esigenze di apprendimento.

Utilizzeremo alcuni degli smart toys più esemplificativi per la didattica di Tinkidoo, tra i quali il Cubetto diPrimoToys, Dash and Dot e Mbot non sono per aiutare gli educatori a disegnare attività, ma soprattutto per scoprire quale strumento si adatti meglio alle esisgenze didattiche di ciascun gruppo.

Personalizzare e rendere più efficaci i percorsi di educazione formale ed informale, utilizzando i giocattoli digitali come tools.

SYLLABUS #ToysMOOC

 Lezione 1: Tinkidoo framework: presentazione del corso e della metodologia

 Lezione 2: L'approccio al gioco a tutte le età

 Lezione 3: Sensorialità ed esperienza: la maker education

 Lezione 4: Diventare Educatore Digitale: approcci, competenze e skills

 Lezione 5: Storytelling e competenze digitale

 Lezione 6: Design thinking (for educators)

 Lezione 7: DESIGN THINKING: a case history

 Lezione 8: INTERNET OF TOYS


Scrivi commento

Commenti: 0