Compito MOOC: link ed esempio Coding in your Classroom, Now!

Coding in your Classroom, Now!

CodeMOOC: descrizione dello scenario

Attraverso semplici domande questo modulo ti porta a fotografare in modo sintetico la situazione della classe nella quale pensi di introdurre il pensiero computazionale. Se sei un insegnante o un educatore in servizio e hai la responsabilità di una o più classi, descrivi una delle tue classi. Se in questo momento non hai la responsabilità di una classe descrivi uno scenario realistico nel quale ti aspetti di poter lavorare in futuro o nel quale ti è capitato di trovarti in passato. 

Al termine della compilazione riceverai via e-mail una sintesi delle risposte che hai dato. Questa sintesi ti sarà utile per svolgere il primo compito di CodeMOOC (http://platform.europeanmoocs.eu/assignment_descrivi_lo_scenario_e_le_tue_). Infatti potrai copiarla e incollarla direttamente per descrivere lo scenario nel quale intendi applicare il pensiero computazionale. Se lo ritieni utile, nello svolgimento del compito puoi modificare o integrare la descrizione generata automaticamente.

Affinché il messaggio di sintesi ti venga recapitato correttamente verifica bene l'indirizzo e-mail che specifichi in questo modulo. Se non ricevi il messaggio controlla anche la cartella SPAM.  

 

PRIMO PASSAGGIO

 

https://docs.google.com/forms/d/1_ofW8nPO4WTOkQbmedfbzMysUPRZY1u6XOCFkJpjlBk/viewform?c=0&w=1

SECONDO PASSAGGIO

http://platform.europeanmoocs.eu/assignment_descrivi_lo_scenario_e_le_tue_

 

ESEMPIO COMPITO

SCENARIO

La mia scuola: Scuola primaria

La mia classe: 25 alunni di età media 10

La mia materia: Italiano

La mia esperienza con il coding: 3 su 5

Ho partecipato a: Europe Code Week,Hour of Code,Programma il Futuro

L esperienza della mia classe con il coding: 3 su 5

La classe ha partecipato a: Europe Code Week,Hour of code,Programma il Futuro

I computer in aula: Sì, ma solo uno con videoproiettore o LIM

Internet in aula: Sì, ma solo dalla cattedra (coputer del docente, LIM, ...)

La libertà che ho di sperimentare in classe: 4 su 5

 

INTENZIONI

La mia classe partecipato a Europe Code Week.

-#DancingRobots I.C.S Cassina de' Pecchi Flash Mob 15.12.15 code week 

          https://youtu.be/ZH5KxavcHX8 

- Buon Natale dalla Classe Meraviglie #hourofcode https://scratch.mit.edu/projects/91445221/ 

-Ode to Code #ClasseMeraviglie I.C.S di Cassina de' Pecchi https://scratch.mit.edu/projects/91363466/ 

 

La mia familiarità con il CODING sta crescendo e maturando insieme a quella dei miei venticinque alunni e dei mie quattro figli. Mi incuriosisce e affascina il pensiero computazionale e vorrei  applicarlo anche nelle mie discipline ( italiano, storia, geografia, arte, motoria). I bambini si sono mostrati subito interessati e vorrei continuare a vederli così entusiasti, affiancandoli nella scoperta di un linguaggio della programmazione sempre "più complesso". Sono una docente che lavora part-time ( lunedì, martedì e mercoledì),in classe abbiamo disposizione la LIM , un tablet e i genitori permettono ai propri figli di portare a scuola i loro computer/tablet.

In classe potremmo fare varie attività o in gruppo o in piccoli gruppi o anche individualmente; sempre che siano i giorni e gli orari in cui mi trovo con loro.  

In tema di apprendimento della programmazione da parte dei bambini non sono molto interessata alle attività unplugged (senza computer), ma forse solo perché le relaziono all'età dei mie alunni e non mi sembrano appropriate.

Se non riconosciamo che il nostro modo d'insegnare deve cambiare, il digital devide intergenerazionale è destinato ad aumentare e più aumenta , più la nostra didattica diventa inefficace .

 

Non si finisce MAI di imparare; lasciamo che il CODING entri nelle nostre scuole!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    elelna (lunedì, 08 marzo 2021 18:45)

    vctcyugyfy yuydfe8ud