SYMBALOO

Si tratta di un sito web, raggiungibile all’indirizzo www.symbaloo.com , che raccoglie in pagine chiamate WEBMIX, risorse trovate sulla Rete e raccolte sotto forma di “riquadri” , detti TILE ,  organizzati a piacere dall’utente. E’ un  sevizio in puro stile web 2.0, gratuito, disponibile anche in italiano,  privo pubblicità emultidevice.

E’ infatti utilizzabile sia su laptop che  su smartphone o tablet, scaricando le rispettive App da Google play (per Android)  o iTunes (per Apple).

Ogni Webmix contiene nei suoi Tile link a siti o a qualsiasi altro tipo di file (video, immagini, file musicali,  pdf, documenti

l, etc..) purché  salvato sulla rete (nel  cd. cluod: Google Drive, Dropbox, Box, Skydrive) e identificato da un indirizzo  URL univoco.

In questo modo ogni accesso alle risorse che più ci servono è immediato e facilitato. 

Ogni Webmix può esser anche condiviso: ciò significa che chiunque può mettere in condivisione un proprio webmix, così come può aggiungere ai propri, i Webmix creati da altri che ne autorizzano la pubblicazione.

Molte le risorse  in italiano presenti in Rete, utili  per iniziare :

- Guida a Symbaloo in Italiano presentazione su Slideshare

di Marco Chizzali

- Tutorial Symbaloo italiano  videotutorial su YouTube

di Gianfranco Marini

- Tutorial Symbaloo di Paolo Gallese su Scribd

 

Il canale YouTube Ufficiale Symbaloo Start Simple offre un’ampia rassegna di tutorial (in inglese) aggiornati con cadenza settimanale ( i cosiddetti Tuesday Tutorial ) e raccolti,  ovviamente,  in un Webmix condiviso.

Un Webmix realizzato da Emily Richeson con Symbaloo che raccoglie circa 50 applicazioni per bambini della scuola primaria . 

 

LA RACCOLTA

cliccare su una delle icone per aprire la pagina web ad essa corrispondente.

 

Obiettivo della raccolta è offrire applicazioni web che siano fruibili come giochi e consentano di sviluppare / potenziare le abilità di base come leggere, scrivere, contare, etc. in bambini delle scuole elementari, con particolare riferimento a quelli della prima classe. In quasi tutti i casi si tratta di giochi in Flash, molto facili da utilizzare, che permettono al bambino di esercitare e potenziare le sue abilità. I link rimandano anche a raccolte di giochi.

Gli esercizi di scrittura / lettura sono in l'inglese.


contatori

                  Il Blog di Jessica Redeghieri

Un blog che nasce per condividere e approfondire la Tecnologia e Didattica. 

 

Ecco qui qualche indicazione per navigare all’interno di questo blog:

 

La sezione STRUMENTI raccoglie guide, materiali e tutorial creati da me su vari software e risorse utili nella didattica.

 

Nella sezione FORMAZIONE vengono inseriti post di supporto ai workshop e ai seminari.

 

Nella sezione PROGETTI sono presenti i link ai siti di documentazione delle attività di formazione e progettazione didattica.

 

 

L'aspetto più bello di una scoperta è poterla condividere!

                  Il canale YouTube di Jessica Redeghieri